Il mondo pizza dopo il Covid come sono cambiate o come cambieranno le pizzerie
Nel mondo pizza, questo prodotto da forno con pomodoro e mozzarella sembra cristallizzato in un luogo senza tempo, immune al cambiamento. Comprensibile, dato che è uno dei capisaldi della tradizione italiana ed è apprezzata in tutto il mondo.
Alle pizzerie, ai pizzaioli e ai gestori, invece, la sorte riserva un trattamento diverso.
Basta una pandemia inaspettata per sconvolgere routine costruite nel tempo con passione e determinazione.
Le pizzerie e il Covid nel periodo dei Lockdown
Il mondo della pizzerie subisce un cambiamento repentino. In un batter d’occhio, il luogo d’incontro tra persone e pizza passa dalla sala della pizzeria al salotto di casa. L’intera attività dipende dall’asporto e dal saper lavorare in tempi stretti. ?La comunicazione digitale, anche per i suoi detrattori, diventa l’unico modo per rimanere in contatto con i clienti.
Le pizzerie dopo il Covid
Le pizzerie, dopo il Covid, hanno potuto riaprire a patto di seguire specifiche direttive. Da Maggio 2021, infatti, il Governo ha progressivamente allentato le restrizioni sugli spostamenti e sulla riapertura delle attività commerciali, introducendo poi l’obbligo del Green Pass ad Agosto.
Il susseguirsi di provvedimenti ha provocato confusione e difficoltà nel settore della ristorazione. Come linee guida, riportiamo di seguito le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.
Quali accorgimenti stanno seguendo le pizzerie dopo il Covid?
– Per evitare la formazione di assembramenti, è consigliabile favorire le prenotazioni telefoniche, online o via app;
– Bisogna garantire che i clienti possano mantenere il distanziamento nel caso in cui debbano stare in piedi;
– Prima di permettere l’accesso al locale, è necessario misurare la temperatura del cliente e richiedere la sanificazione delle mani;
– Verificare che i clienti siano muniti di Green Pass valido;
– Una volta all’interno del locale, è opportuno che i clienti si alzino da tavola il meno possibile. Quando indispensabile, è meglio costruire percorsi di entrata e di uscita per evitare la formazione di assembramenti e fornire strumenti per la sanificazione delle mani;
– Richiedere la compilazione di un form per il tracciamento contagi.
Come cambieranno le pizzerie dopo il Covid: le agevolazioni 4.0
Le pizzerie, dopo questo sconvolgente passato recente, ripartirà dalle competenze professionali e dagli innovativi strumenti di lavoro che gli operatori del settore possono acquisire grazie alle agevolazioni statali 4.0.
Il Bonus Chef è un’occasione da saper sfruttare.
Gli incentivi 4.0 per modernizzare il proprio apparato tecnologico, in particolare, potranno apportare a ristoranti e pizzerie i seguenti vantaggi:
- Poter ripetere con esattezza le preparazioni, perché si hanno tutte le informazioni necessarie;
- Avere uno standard di riferimento su come eseguire determinate procedure;
- Automatizzare le attività ripetitive, anche complesse;
- Migliorare la comunicazione più fluida tra sala e cucina grazie a software e app di ultima generazione;
- Monitorare le scorte di magazzino con efficienza, riducendo i costi.
Dopo il Covid le pizzerie hanno l’opportunità di costruire un mondo nuovo. La prospettiva può spaventare, ma per fortuna almeno la pizza non cambia mai.
Non sapete da dove partire? Avete un obiettivo chiaro ma vi sembra di non avere gli strumenti per arrivarci? Noi di AV Baking forniamo consulenze complete, precise e professionali alle attività di ristorazione e pizzerie: scopri di più sul nostro lavoro qui.
Per info chiamaci allo + 39 051 6343815 o scrivici a info@avbaking.com
AV Baking
Food, Profession, Perfection