5 consigli per progettare una cucina professionale
Una cucina professionale deve essere ben progettata perché è il cuore pulsante di ogni attività di ristorazione, che si tratti di un ristorante, una pizzeria, un forno o una pasticceria. È importante per garantire un ambiente di lavoro funzionale, produttivo e sicuro, in grado di sostenere ritmi intensi e di offrire vera qualità ai clienti. Vediamo 5 aspetti, tra i più importanti da considerare, per progettare una cucina professionale.
Consigli per la progettazione di una cucina professionale
1. Pianificazione degli spazi e del flusso di lavoro
La progettazione di una cucina inizia dalla disposizione degli spazi. Partendo dagli spazi esistenti, la disposizione deve essere pensata per facilitare il flusso di lavoro tra le diverse aree: preparazione, cottura, impiattamento e lavaggio.
Organizzare ogni zona per ottimizzare gli spazi e ridurre al minimo gli spostamenti aiuta a mantenere elevata la produttività e ridurre l’affaticamento del personale. Questo vuol dire che le attrezzature, come ad esempio le impastatrici e i banchi pizza, devono essere posizionate in modo da agevolare la sequenza operativa.
2. Scegliere attrezzature di alta qualità
Orientarsi verso attrezzature di qualità è semplicemente indispensabile se si vogliono ottenere prestazioni elevate e mantenere standard complessivi altrettanto elevati. Noi di AV Baking® sappiamo bene quanto questo sia importante: da sempre ci occupiamo della fornitura di attrezzature per la ristorazione, offrendo alle attività del settore food una varietà completa di macchinari.
Le impastatrici professionali, ad esempio, sono la punta di diamante della nostra azienda e sono ideali per panifici, pizzerie e pasticcerie. Tutte le macchine che proponiamo garantiscono risultati eccellenti e duraturi, sono un investimento sicuro nel tempo. Banchi pizza, frigoriferi e altre attrezzature anch'esse rispondono ai più elevati standard. Scegliere prodotti di qualità significa avere il meglio dal proprio lavoro.
3. Agevolare la pulizia e la manutenzione
In una cucina professionale, igiene e pulizia sono importantissimi – questo non è un aspetto secondario. Quando si scelgono le attrezzature, è importante scegliere quelle che permettono di agevolare questi aspetti. In generale, solo per fare un esempio, è meglio orientarsi verso macchinari con superfici facilmente sanificabili.
La scelta di macchine e attrezzature facili da pulire e di facile manutenzione riduce i tempi di lavoro e aiuta a mantenere gli standard igienici richiesti dalle normative. Con AV Baking® proponiamo anche un innovativo ozonizzatore e sanificatore di ambienti, apprezzato per essere facile da spostare e trasportare.
4. Progettazione ergonomica, per lavorare bene
Un altro aspetto da considerare è l’ergonomia della cucina. Attrezzature e postazioni di lavoro devono adattarsi alle esigenze degli operatori per prevenire affaticamenti e aumentare la sicurezza. Il lavoro nelle cucine professionali è impegnativo, ma con un ambiente ben progettato si lavora senz’altro meglio e si può risparmiare tempo e fatica.
L’altezza dei banchi, la disposizione delle arrotondatrici professionali e dei vari macchinari devono facilitare il lavoro senza sforzi eccessivi. Con AV Baking® offriamo consulenze professionali che accompagnano il cliente nella progettazione di laboratori pensati e poi realizzati anche con lo scopo di garantire il comfort, oltre che la sicurezza del personale.
5. Efficienza energetica, per ottimizzare i consumi
Sia per motivi ambientali, sia per i costi dell’energia sempre più alti, l’efficienza energetica è oggi un fattore di grande importanza. L’impiego di attrezzature di alta qualità può ridurre i consumi energetici, ottimizzando i costi di gestione presso tutti i tipi di laboratori e cucine professionali.
La gamma di prodotti che offriamo è 100% Made in Italy. Offriamo macchinari con certificazioni energetiche che aiutano concretamente a contenere le spese e a limitare l’impatto ambientale delle cucine professionali.
Affidati a veri esperti per progettare la tua cucina professionale
Progettare una cucina professionale richiede esperienza e attenzione ai dettagli. Affidarsi a esperti come AV Baking® significa poter contare su attrezzature di qualità e su servizi completi che ti seguiranno in ogni fase, dall’ideazione all’installazione alla fase di assistenza post-vendita.
Guarda le proposte online nel nostro shop direttamente su questo sito. Puoi contattarci per prendere un appuntamento, in modo da provare e scegliere il prodotto ideale per la cucina della tua attività professionale.