Impastatrici professionali, tipi di impasti e qualità dei prodotti
In questo articolo vogliamo fare un approfondimento sulle tecnologie di impasto. In particolare, descriviamo le caratteristiche degli impasti ottenuti dai due tipi di impastatrici professionali, le più diffuse. Vediamo come queste influiscono sulla qualità dei prodotti da forno.
Impastatrici a spirale per impasti omogenei e sviluppati
Le impastatrici a spirale si avvalgono di un movimento rotatorio tridimensionale che permette di avere un impasto uniforme. Questo risultato è ottenuto grazie alla combinazione di rotazioni e movimenti orbitali che lavorano in sinergia. Queste macchine hanno un impatto sulla qualità del prodotto da forno grazie al fatto che permettono di avere:
-
Impasti omogenei: questo tipo di impastatrice garantisce una distribuzione uniforme degli ingredienti e consente di avere impasti molto omogenei e ben sviluppati.
-
Ottimale sviluppo del glutine: il movimento a spirale favorisce un maggiore sviluppo del glutine, la proteina responsabile della struttura e dell'elasticità dell'impasto. Lo stiramento e allungamento del glutine permette di avere prodotti da forno più leggeri, soffici e con una consistenza ottimale.
Adatte per pizzerie, panifici e pasticcerie: tra i prodotti di AV Baking® spicca l’impastatrice a spirale AVB PRO, in diversi modelli. È dotata di vasca fissa ed è una tecnologia ideale per la ristorazione professionale, per chi produce dolci, pane e pizza.
Impastatrici a bracci tuffanti per impasti ben ossigenati
Le impastatrici a bracci tuffanti utilizzano un movimento vigoroso e dinamico. I bracci si immergono nella massa, impastando gli ingredienti con precisione e potenza. Questo movimento riproduce in modo fedele il processo manuale, garantendo un impasto omogeneo e ben lavorato. Questa tecnologia permette di avere:
-
Impasti perfettamente ossigenati: i bracci tuffanti sono progettati per manipolare l'impasto in modo accurato, per una distribuzione uniforme degli ingredienti. L’impasto viene vellutato, voluminoso e soprattutto molto ben ossigenato.
-
Non riscalda troppo. Questa tipologia di impastatrice tende a non surriscaldare troppo l’impasto nel corso della lavorazione. Ingredienti, aromi e consistenze sono rispettati e bilanciati in modo ottimale, contribuendo a un risultato finale perfetto.
Ideali per impasti delicati e soffici: l’impastatrice a braccia tuffanti BTR (anche questa proposta in diversi modelli) è perfetta per impasti soffici e delicati. Per questo motivo, questa tipo di attrezzatura è molto apprezzata nelle pasticcerie, ma anche nei panifici e nelle pizzerie.
Risparmio di tempo e prodotti da forno migliori
Le impastatrici professionali, sia quelle a spirale sia quelle a bracci tuffanti, assicurano efficienza e risparmio di tempo. Consentono a pizzaioli, panificatori e pasticceri di ridurre i tempi di lavorazione.
Non solo aumentano la produttività, ma anche la qualità del prodotto da forno che si ottiene. Infatti, gli impasti e i tempi di lievitazione e maturazione possono essere gestiti in modo molto più preciso, per un risultato finale migliore.
Tutti i prodotti di AV Baking® sono Made in Italy, affidabili, sicuri e performanti. Se stai cercando maggiori informazioni sulle nostre impastatrici, visita il nostro shop online. Garantiamo sempre anche un efficiente servizio post-vendita.