AV Baking Logo

Risparmia il 15% sul tuo primo ordine iscrivendoti alla Newsletter

Blog
Blog Image

Impastatrici e forni per panettoni: quali scegliere

In questo articolo vediamo quali impastatrici e forni per panettoni scegliere per avere un risultato professionale perfetto. Iniziamo con il dire che, con il periodo delle festività natalizie, ovunque nel mondo si assiste alla presenza, nelle pasticcerie e sulle tavole, di questa specialità dolciaria italiana. Il panettone è il simbolo del Natale, per tutti rappresenta la tradizione e la condivisione.

La rinascita del panettone artigianale

Soprattutto negli ultimi anni, si è vista una rinascita di questo dolce della tradizione natalizia. In particolare, si sta assistendo a una grande diffusione di panettoni artigianali realizzati con ingredienti di qualità.

Praticamente ogni pasticcere offre il proprio panettone artigianale, ha quindi la possibilità di esprimere una personale versione di questo dolce. Altra tendenza che oggi si può vedere è che, oltre alle classiche varianti con uvetta e canditi, le pasticcerie e le altre attività che creano i panettoni li offrono con una varietà ampissima di gusti e ingredienti.

L’impastatrice a braccia tuffanti per i lievitati

Se ti stai chiedendo quale impastatrice professionale scegliere per la preparazione del panettone, l’ideale è sicuramente l’impastatrice a braccia tuffanti. È la più adatta per il tipo di prodotto. Permette di avere un impasto ossigenato e morbido, quindi esattamente come quello dei panettoni, ma anche dei pandori, delle colombe e di altri grandi lievitati di pasticceria.

Le impastatrici a braccia tuffanti sono macchine professionali chiamate così perché hanno due braccia meccaniche il cui movimento, verticale e circolare, simula proprio quello delle braccia di una persona. L’impastamento per il panettone e altri grandi lievitati avviene con l’azione meccanica dei due bracci che lavorano armonicamente, mentre la vasca ruota. È possibile regolare l’altezza delle braccia e altre funzioni, in base alla lavorazione.

Il forno professionale per il panettone

Dopo aver formato i panettoni e fatti lievitare, arriva il momento di metterli in forno. Per completare la creazione di un panettone artigianale fatto a regola d’arte, è necessario un forno di qualità che permetta la perfetta tenuta della temperatura in cottura.

La cottura del Re dei lievitati deve essere dolce e arrivare al cuore del prodotto. Bisognerà cuocerlo a temperatura bassa, se infornato a temperature troppo alte si rischia di bruciare in superfice. Se la cottura non arriva in tutto il prodotto o non viene fatta in modo corretto, il pericolo è anche che resti una eccessiva quantità di umidità che potrebbe portare allo sviluppo di muffe. Tutto questo chiarisce la necessità di avere un forno di altissima qualità che in cottura garantisca un’ottima tenuta della temperatura.

Abbiamo i prodotti giusti per la tua attività

La gamma di prodotti professionali di AV Baking per pasticcerie e altre attività comprende anche impastatrici e forni per panettoni artigianali. Sono prodotti Made in Italy, del tutto affidabili, sicuri e performanti.

Le impastatrici puoi vederle online nel nostro shop, i forni sono disponibili presso il nostro showroom a Bologna. È possibile prendere un appuntamento per provare e scegliere il prodotto ideale per la tua attività, anche con l’aiuto del nostro staff. Con noi avrai sempre l'attrezzatura giusta per esprimere la tua arte al meglio.